Il tuo racconto positivo

 

 

 

Chi ascolti?

Gli altri, le tue aspettative, i tuoi pensieri?

Tutti questi sono buoni esempi

della nostra fantastica capacità creativa di raccontarci storie;

quindi ignora le narrazioni pessimistiche,

e crea il tuo mondo

con episodi positivi di potere, forza, amore e bellezza.

 

(Miranda Gray)

 

Quando le cose non girano, tu che cosa fai?


Io di solito cucio una fascia portabebé (il mio "altro" lavoro). Inizio perché penso che, lavorando, almeno farò qualcosa di buono, che resterà anche quando il disappunto sarà svanito. Perché, invece di crogiolarmi nella rabbia, divento produttiva e quindi mi sento meglio, mi sento di poter fare qualcosa. Poi penso alla famiglia a cui la fascia andrà, a quella mamma che magari ha proprio bisogno, ha un disagio fisico, magari è stata separata dal suo bimbo per un tempo che le è parso interminabile dopo la nascita e ora cerca il modo di ricollegarsi a lui. Penso a quel bimbo bello paciocchino, con gli occhi grandi appoggiati su un mondo poco comprensibile, così diverso da quello conosciuto durante i mesi della sua formazione. Penso a quell'abbraccio stretto stretto, avvolgente, che consola, che ti ridà la sicurezza, a quel confine che ti ridà forma, ti rimette al mondo e ti fa sentire al posto giusto nel momento giusto. Un po' mi sento abbracciata anche io, lo confesso.

 

Mi sembra allora che sto facendo qualcosa di buono. Che sto costruendo un'opportunità di cambiamento in questo presente che a volte non mi piace, pieno di persone frustrate, urlanti, sempre di corsa e doloranti (a cui anche io a volte appartengo).

La fascia è una cosa materiale, un oggetto tangibile, e spesso la creatività aiuta nello scarico delle tensioni, coinvogliando le intenzioni positive che sembrano confusamente esplose nel corpo colmo di rabbia, o fatica, o insoddisfazione, ma che sono ancora tutte lì, sedimentate nel cuore. C'è chi fa la maglia, chi dipinge, chi fa vasi, chi progetta macchinari per liberare il mare dalla plastica....

Quando sei arrabbiata, prova a creare una cosa bella. Costruisci la tua narrazione positiva, lastricala di piccole cose, dolci racconti vanesi o cose tangibili, anche effimere, come un fiore, come l'immagine di una farfalla che ti vola intorno e ti dona il sorriso: non scacciarla, è l'idea buona a cui aggrapparsi per ritrovare la felicità.