Mi chiamo Nicoletta, alias Amrita

Sono Educatrice Perinatale, non solo di professione: lo sono di pancia, di cuore, di testa, con ogni fibra di me.

 

Ho accompagnato la prima donna in attesa quando avevo 17 anni, per uno di quei casi della vita in cui ti trovi senza scegliere, ma che ti cambiano profondamente. Ho conosciuto la tenerezza, la paura di non farcela, la fatica quotidiana, la gioia e la forza, il mistero.
Durante il primo anno di università ho riconosciuto e scelto il mio percorso, costruendolo giorno dopo giorno e lasciandomi arricchire da esso. Mi sono laureata prima come Educatrice e poi come Psicopedagogista, ho portato a termine due ricerche qualitative, da cui sono nate due tesi sperimentali:
"L'Authoritative Knowledge nel percorso nascita: Decostruire il sapere sulla maternità."
"Essere corpo in maternità: Per una riscoperta dell’espressione e della percezione del corpo femminile nel percorso nascita."
Nel frattempo ho intrapreso il percorso come Educatrice Perinatale, sono diventata Insegnante di Massaggio Infantile AIMI e, più tardi, anche Babywearing Consultant Die Trageschule UK.
Ho dedicando i miei studi alla fisiologia della nascita e al benessere di mamma, bebé e papà; il mio scopo è ascoltare, osservare e imparare dai genitori e dai bambini, per poterli aiutare con le mie conoscenze teoriche o pratiche, per poter unire i nostri saperi e trovare soluzioni uniche, perché personalizzate sulla necessità della famiglia che ho di fronte.

La mia formazione universitaria mi fornisce solide basi pedagogiche e psicologiche, oltre a elementi di psicomotricità e per l'accompagnamento nello sviluppo e nell'espressione delle potenzialità e capacità di tutte le persone, dall'infanzia alla vecchiaia, sane, malate, con difficoltà, o che si trovano ad affrontare particolari momenti della propria vita.
La mia formazione personale, effettuata anche presso enti privati, mi fornisce basi teoriche e pratiche per l'accompagnamento alla maternità e alla paternità in tutte le fasi del percorso nascita, per la cura, il nutrimento biologico e affettivo dei più piccoli e per organizzare attività in cui queste persone possano sentirsi accolte e accettate, scoprire se stessi, imparare, rilassarsi e divertirsi.

Organizzo attività a Cornate d'Adda, dove ho uno studio, e nelle zone limitrofe (province: MB, MI, LC, BG).
Collaboro con tutti i tipi di strutture (palestre, centri benessere, studi medici, centri di medicina olistica, asili, spazi gioco...) e offro servizio direttamente ai privati nel campo dell'accompagnamento alla maternità, in gravidanza, durante travaglio e parto e nel puerperio, alla madre, al padre, al bambino e a tutta la famiglia.
Pubblicazioni e curiosità:
Ho collaborato alla creazione del volume Purché il parto sia lieve, a cura di Fabio Dovigo, edito da Unicopli nel 2011, con la stesura di un testo dal titolo Autorità e conoscenza nel percorso di nascita.

Nel 2015 ho pubblicato l'e-book Leghiamoci: come usare la fascia portabebé in ogni situazione , un manuale completo  con più di 50 legature edito da Bonomi, che dal 2017 è disponibile anche nella versione cartacea.


Collaboro inoltre con il Bambino Naturale, per cui curo la rubrica: “Massaggiare il bambino e la mamma” e rispondo a titolo di esperta consulente a domande inerenti alle tematiche del percorso nascita.
Sono la creatrice della linea di portabebé Amrita, dal disegno alla confezione, e del sito dedicato al portare e allo shop online degli stessi: www.amritafasciaportabebe.com

 

Dal 2017 sono diventata anche formatrice di Consulenti Baby Wearing, prima per Mammole, poi in libera professione, e dal 2018 tengo anche Corsi di Formazione per Operatori nell'Ambito Materno Infantile (come riconosciuto nel Registro delle Imprese - Archivio Ufficiale della CCIAA), anche se la mia prima passione restano sempre le mamme.



Se vuoi conoscere più approfonditamente la mia formazione e la mia professionalità, puoi visitare il mio profilo LinkedIn: