CAN: Corsi di Accompagnamento alla Nascita

Corso di accompagnamento alla maternità consapevole e alla nascita rispettata

E' un corso strutturato in 8 incontri di due ore a cadenza settimanale (indicativamente, a partire dal 6°mese di gravidanza), con una parte teorico-informativa e una parte di movimento.


  Il corso è attualmente organizzato a Cornate d'Adda, ha un prezzo d'iscrizione di 85 euro.

 

In particolare, è previsto il trattamento dei seguenti temi:
- la gravidanza e i cambiamenti corporei, lo sviluppo dei piccoli in utero
- il travaglio, le fasi, il ruolo del dolore e come affrontarlo, il movimento e le posizioni, le modificazioni fisiche
- il parto, le possibili posizioni, cosa succede nel corpo della donna e del bambino, cosa portare in   ospedale e cosa è possibile fare e chiedere, il primo contatto col bambino
- l’allattamento come norma biologica, perché è importante e in cosa differisce il latte materno da quello artificiale, la precocità e la gestione a casa e in ospedale, l’attacco e le posizioni
- i primi tempi con il bambino, le cure al neonato, i cambiamenti nel nucleo famigliare

 

La parte corporea solitamente prevede movimento libero e creativo,  stretching e ginnastica dolce per risvegliare il corpo, elementi di danza del ventre, sequenze di posizioni volte specificamente a mobilizzare il bacino e percepire il pavimento pelvico. Inoltre sono previsti esercizi e giochi in coppia in gruppo, massaggi ed elementi di digitopressione, rilassamenti e visualizzazioni.
È previsto almeno un incontro a cui partecipino anche i papà e un incontro dopo la fine del corso per ritrovarsi una volta che saranno nati tutti i bimbi del gruppo.



Corso di accompagnamento alla genitorialità consapevole e alla nascita rispettata DI COPPIA

Sono strutturati in 4 incontri di un'ora e mezza a cadenza settimanale (indicativamente dal 6° mese di attesa), in orario serale.

Il corso è attualmente organizzato a Cornate d'Adda, ha un prezzo d'iscrizione di 60 euro.

 

La nascita, oggi, è una questione condivisa.
Abbiamo pensato allora a un corso in cui i futuri genitori siano entrambi attivamente presenti, partecipi e consapevoli di quello che accade, di come poter supportarsi supportare a vicenda e degli strumenti utili per poter accudire in modo amorevole e competente un neonato. Un viaggio in cui le differenze sono riconosciute e valorizzate, in cui ognuno ha il proprio posto, per poter fare passi consapevoli verso una famiglia ricca di affetto e una casa serena.
 

Verranno affrontate le stesse tematiche trattate durante il Corso di accompagnamento alla maternità consapevole e alla nascita rispettata, con un'attenzione particolare al ruolo di tutti i partecipanti all'evento nascita e alla creazione della nuova famiglia, non è prevista la parte di esercizi corporei.

 

QUESTO CORSO E' IN PARTENZA A META' SETTEMBRE, se sei interessata/o chiedimi informazioni