Il rebozo

Le donne in attesa espandono i loro corpi, i loro cuori e le loro anime per il bene dei loro nuovi bambini. Dare alla luce è la dimostrazione d’amore più altruista e spesso richiede alcuni sacrifici. Il Rebozo, applicato dalle mani amorevoli dei compagni, delle doule, delle ostetriche e delle altre persone che si prendono cura della mamma, aiuta la donna e il bambino dentro di lei, offrendo loro supporto, adattamento, un sollievo calmante e, nel periodo post parto, un ritorno allo stato pre gravidanza di totale benessere e integrità.

Naoli Vinaver


Il Rebozo è uno scialle di origine Mesoamericana (Messico, Guatemala) usato per molti differenti scopi. In particolare, ne è conosciuto l’uso in gravidanza e durante il parto poiché le parteras (levatrici) lo adoperano per effettuare massaggi che aiutino ad alleviare i dolori, a favorire l’apertura e a far ruotare i bimbi che presentano malposizioni. Pochi sanno che il rebozo è usato anche per rituali e massaggi che accompagnano tutta la vita e la ciclicità della donna, per aumentare la fertilità, per favorire la sensazione di chiusura fisica ed emotiva dopo il parto o in caso di perdita, e che viene combinato ad altre tecniche ostetriche.

In Mesoamerica viene usato dalla donna per differenti motivi, come indumento che segnala lo status sociale, per portare i bimbi, per trasportare i pesi, o anche solo per coprirsi le spalle e avvertire su di sé l’abbraccio delle donne che sono venute prima di sé e della comunità.


Uso del Rebozo per Apertura e Attivazione - per aumentare la Fertilità

Il rebozo può essere usato in diversi modi; uno di questi, forse il meno conosciuto in Italia, è il massaggio di apertura per l'aumento della fertilità. Questo tipo di trattamento, che tocca tutto il corpo, dalla testa ai piedi, serve proprio per "aprire" i canali corporei lasciando fluire più liberamente le energie in modo che il corpo si prepari per il concepimento Quello di apertura e attivazione è un massaggio vigoroso, utile per "riscaldare" il corpo (secondo la tradizione messicana, quando il corpo "si raffredda", è più difficile riuscire a concepire).

Spesso questo massaggio è preceduto o combinato all'uso di erbe terapeutiche e alla Sobada. Puoi leggere altro sull'uso del Rebozo in Apertura e sullla Sobada QUI

Uso del Rebozo in Gravidanza e durante il Travaglio

L'uso più comune del rebozo in Italia è proprio quello finalizzato ad accompagnare la donna durante il terzo trimestre della gravidanza e il travaglio. Lo scialle può essere usato per alleviare i dolori in zona lombare e pelvica verso la fine della gravidanza, quando il peso del bimbo si fa maggiore: rilassando le fasce muscolari tese, la sensazione di beneficio è solitamente immediata. Non solo: questo stesso trattamento viene riservato alla donna in travaglio, perché il rilascio delle tensioni fisiche ed emotive aiuta considerevolmente ad alleviare il dolore e a favorire l'apertura. Infine il rebozo, durante la gravidanza, può essere usato per favorire il rivolgimento podalico (far girare il bimbo che si presenta a testa in giù), correggere l'asinclitismo o altri malposizionamenti fetali.

Cierre con rebozo — rito di chiusura postparto

Durante il parto la donna si apre fisicamente ed emotivamente a lasciare andare a accogliere alla vita il bambino. Durante questo passaggio fondamentale, ella ha l'opportunità di connettersi con la sua bambina interiore, di rielaborare i vissuti dolorosi della propria vita e di rivedere il suo ruolo di figlia, diventando madre. I 40 giorni del postparto sono il momento in cui questo processo di compie e la neomadre ha la possibilità sia di lavorare su di sé, sia di conoscere e accogliere il neonato progressivamente. Dopo questo periodo, la donna può sentire il bisogno di ritrovare i propri confini, chiudere fisicamente e simbolicamente il proprio corpo; può farlo attraverso un abbraccio di stoffa, un gesto di cura da donna a donna.
A volte, purtroppo, l'attesa può concludersi con un aborto: ecco che sorge la fatica, la donna cerca di ricomporre i pezzi di sé mentre l'energia continua a fluire dal corpo. La ricerca di un senso di integrità, di ritornare ad abitare il proprio corpo, a volte di ricominciare (metaforicamente di rinascere) , è un'esigenza primaria. ll cierre è un rito, un trattamento di chiusura con teli di stoffa, che può aiutare la donna a sentirsi di nuovo intera e rigenerata, ringraziando il corpo per quello che è stato. Puoi leggere altro sul Cierre con Rebozo QUI