Induzione naturale - aprirsi al parto


Digitopressione e moxibustione

 

La digitopressione è una tecnica derivante dalla Medicina Tradizionale Cinese, che sfrutta il massaggio e la pressione di alcuni punti individuati lungo i canali energetici (meridiani) che scorrono per tutto il corpo. Per avviare in modo dolce e sereno il travaglio (prima di ricorrere all’induzione in ospedale) e per favorire l'apertura e la discesa del bambino durante il travaglio, si  possono trattare alcuni punti specifici per alcuni minuti, più volte al giorno. L'incontro si focalizzerà appunto sul trattamento di queste aree indicate (situate principalmente tra le scapole, in diverse aree del polpaccio e del piede, nella mano) e sull'insegnamento della tecnica anche per poter proseguire il massaggio a casa e in ospedale. I punti di digitopressione possono essere trattati anche attraverso riscaldamento con la moxa, un sigaro di artemisia spesso usato in MTC.

 

L'incontro di digitopressione e/o la moxibustione per l'induzione naturare, in studio a Cornate, consiste di un colloquio più un trattamento effettivo; la durata è circa 60 minuti e il costo è di 55 euro. Può essere combinato all'uso del rebozo e al massaggio dolce alla pancia.


Rebozo Massage per induzione naturale

 

Il rebozo è uno scialle messicano che, durante la gravidanza e il parto, viene usato per alleviare dolori muscolari in zona lombare, pubica o che interessino lo psoas, oppure per effettuare massaggi che favoriscano il corretto posizionamento e la discesa del bambino o che ne correggano il malposizionamento (in caso di presentazione podalica, posizione occipito-posteriore, asinclitismo).

 

 

 

I principi che stanno alla base di questo massaggio sono due:

  • rilassare le fasce muscolari tese attraverso una sorta di cullamento prodotto dondolando il telo che cinge la persona - il rilascio della tensione nelle fasce muscolari della schiena, dello psoas e della zona pubica permette alla donna di "lasciare andare", riducendo eventuali ostacoli meccanici alla discesa del bambino,
  • portare calore, attivare, muovere il bacino: attraverso il movimento oscillatorio e asimmetrico e l'apporto di energia, si lavora sull'apertura dei canali corporei per lasciar fluire più liberamente le energie in modo che la donna possa "aprirsi" al parto.

Il Rebozo Massage per l'induzione naturale, in studio a Cornate, consiste di un colloquio più un trattamento effettivo; la durata è circa 60 minuti e il costo è di 55 euro. Può essere combinato alla digitopressione.

 

Se vuoi sapere di più dell'uso del rebozo durante la vita femminile, in particolare in gravidanza e dopo il parto, puoi leggere QUI.


Massaggio dolce alla pancia

[CONTENUTO IN LAVORAZIONE]


Pacchetto combinato per l'induzione naturale:

colloquio+digitopressione+rebozo massage+ massaggio dolce alla pancia
 Svolto in studio a Cornate d'Adda, consiste in 3 incontri della durata di 60 minuti l'uno, a partire dalla 38esima settimana di gravidanza, e ha il costo di 120 euro.


Pacchetto: FAI TU!

Tante mamme, dopo avermi conosciuta di persona, aver scoperto le mie competenze multiple o aver provato alcuni trattamenti, mi dicono: "Nicoletta, secondo te cosa sarebbe meglio? Mi fido, fai tu!".

Ecco, proprio da questa esperienza nasce tale proprosta!!

colloquio+abbinamento di diverse tecniche di massaggio ritenute più rilevanti per la persona (ossitocinico, depurativo, di apertura o rilassamento con rebozo, digitopressione, massaggio dolce alla pancia...)

  In studio a Cornate d'Adda, un trattamento di un'ora al costo di 55 euro, oppure 2 incontri della durata di 90 minuti l'uno, a partire dalla 38esima settimana di gravidanza al costo di 120 euro.